Quanto a sapore, le mele di Tivoli sono inferiori a quelle del Piceno, che però fanno più gura”
Quinto Orazio Flacco (65 a.C)
Le Spiazzette sono un luogo dove il tempo si è fermato.
Qui si ritrovano i gusti e i sapori della tradizione, i frutti della terra che sarebbero stati dimenticati.
La Mela Rosa dei Monti Sibillini, le ciliegie corniole e il prugnolo selvatico tornano ad essere conosciute attraverso le confetture e le composte che realizziamo, cogliendo personalmente i frutti dagli alberi e nei cespugli dei boschi che lambiscono i frutteti.
Una scelta etica, dif cile e coraggiosa, ma fatta con il cuore di chi sa che i nostri prodotti saranno assaggiati ed apprez- zati. Le nostre confetture sono realizzate semplicemente con frutta e zucchero, con le ricette di una volta.
Le Spiazzette sono anche il luogo della memoria storica. Il nome “Le Spiazzette” deriva, infatti, dalla leggenda che narra la discesa delle fate Sibille per ballare con i giovani del posto. Ballavano nei campi e con le loro danze formavano “gli spiazzi”.
I nostri occhi non si fermano sui frutteti
ma sfuggono verso i monti, i luoghi in cui leggenda, cultura e natura convivono da sempre e creano ogni giorno scenari e misteri diversi.
La mela rosa è una varietà tradizionale di tutto l’areale della collina pedemontana dell’Italia centrale. Il biotopo più diffuso e tradizionale si individua nell’area preappenninica dei Monti Sibillini. La naturale resistenza alle topatie e agli insetti della Mela Rosa dei Mon-
ti Sibillini è dovuta sia alla particolare localizzazione geogra ca del contesto produttivo e quindi al clima, sia alle caratteristiche genetiche.
Le peculiari condizioni climatiche della zona dei Monti Sibillini, prime fra tutte l’escursione termica giornaliera e stagionale, interferiscono positivamente sulle caratteristiche organolettiche del prodotto, rendendolo unico e assolutamente diverso dal frutto coltivato in pianura.
Da più di dieci anni la Mela Rosa dei Monti Sibillini è Presidio Slow Food.
IN VENDITA SU HYPER-ROOM
Paccucce di Colmurano 220 gr
Ingredienti: mele rosa dei monti sibillini disidrate, vino cotto, zucchero
Mele rosa sciroppate 540 gr
Ingredienti: mela rosa dei monti sibillini, acqua, zucchero, succo di limone
Confettura mela rosa e peperoncino 170 gr
Ingredienti: mela rosa dei monti sibillini, peperone rosso, peperoncino, succo di limone
Confettura mela rosa al tartufo 170 gr
Ingredienti: mela rosa dei monti sibillini, zucchero, tartufo, succo di limone